Agriturismo Abbadia Borgo del Sole: dove la natura incontra la serenità

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole

Per il “Ponte” del 25 Aprile io e Simone, abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno all’aria aperta, a contatto con la natura, per goderci le prime bellissime e soleggiate giornate di primavera.

La scelta è ricaduta su una delle zone più belle del Piemonte, quella delle Langhe e del Roero.

I suoi meravigliosi paesaggi sono tutelati dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Tra le tantissime attività e bellezze che questo territorio ha da offrire, noi abbiamo scelto di percorrere La Strada Romantica delle Langhe e del Roero.

La prima tappa che abbiamo scelto di percorrere è stata quella del paese di Camerana. Per maggiori informazioni e dettagli cliccate QUI.

Durante quel fine settimana all’insegna della pace e tranquillità abbiamo avuto il piacere di soggiornare presso l’Agriturismo “Abbadia Borgo del Sole”.

L’Agriturismo “Abbadia Borgo del Sole” sorge in un vecchio casolare completamente ristrutturato, che mantiene l’antico fascino rurale.

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

Si trova a Marsaglia, un piccolo comune della provincia di Cuneo.

L’Azienda Agrituristica è ubicata in un grazioso Borgo di case del 1600. È immersa nelle splendide colline delle Langhe.

Dal giardino si può godere di un panorama sul Monviso da togliere il fiato!

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

La struttura è gestita da Mauro e sua moglie Nadia che con il loro giovane figlio Matteo formano una bellissima famiglia.

La loro storia ci ha emozionati molto, quando ce la stavano raccontando seduti al tavolo, traspariva dai loro occhi ancora tanta gioia e passione per quello che fanno.

Il loro è stato un incontro casuale, durante una serata per single, in cui lui offriva il suo servizio come volontario e lei accompagnava un amico.

Tra una chiacchiera e l’altra, Mauro aveva raccontato a Nadia di aver acquistato un vecchio casolare nel Cuneese.

Loro, ai tempi, abitavano nei pressi di Milano e svolgevano lavori completamente diversi rispetto a quello che poi si sono impegnati a costruire.

Dopo quella serata si erano scambiati i numeri di cellulare, per rimanere in contatto e darsi dei consigli per il progetto che Mauro aveva in mente di portare avanti.

Sarà il destino o chi lo sa, ma loro si sono incontrati nel momento giusto, quando le loro vite avevano bisogno di un cambiamento e dalla loro determinazione è nato appunto l’Agriturismo “Abbadia Borgo del Sole” e anche il loro bambino Matteo.

Un giovanotto di 13 anni, educato e gentile, con un amore immenso verso gli animali.

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

L’Agriturismo ha un’ampia ed accogliente sala ristorazione, con 35 Posti, 70 Posti possibili a richiesta per un gruppo unico e 20 Posti nel dehor estivo.

Offre un Menù degustazione: 30 euro (vino, caffè e liquori inclusi).

Mauro porta in tavola le delizie gastronomiche preparate da sua moglie Nadia, piatti profumati e dai sapori della tradizionale cucina langarola.

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - MarsagliaAgriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

Salendo al piano superiore, prima di percorrere il corridoio che porta alla camere, si giunge al salone relax dedicato agli ospiti e che dona un’ospitalità unica.

Dalla finestra che dà sul giardino si può godere di una vista panoramica sul Monviso e le colline della Langa.

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

L’Agriturismo offre agli ospiti 5 spaziose camere, ciascuna arredata in modo differente e secondo il classico stile piemontese.

5 Camere, (3 doppie 2 triple) per un totale di 12 posti letto.

Possibilità di aggiunta 3° o 4° letto raggiungendo un totale di 17 posti letto.

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

Questa è stata la camera in cui abbiamo pernottato, luminosa, calda ed accogliente.

Arredamento classico con i caratteristici “mobili della nonna”.

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

PRODOTTI AZIENDALI

Vino Dolcetto – Salumi – Marmellate – Conserve – Liquori alle erbe – Erbe Officinali – Zucche spaghetti – Frutta e Verdura in stagione

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

ATTIVITÀ AZIENDA AGRICOLA

L’azienda agricola si è sviluppata a partire dal 2003 con poco più di un ettaro e mezzo di terreno.

Oggi conta di un vigneto in piena produzione e dalle sue uve producono un vino Dolcetto tipico delle valli Monregalesi molto apprezzato.

Le loro capre sono 20 e vivono in una stalla tutta in legno con tetto in coppi vecchi che viene definita la “Villa Capretta”.

Di recente hanno acquistato un terreno di circa 4000 mq che serve alle capre come spazio per stare all’aria aperta.

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

Da un pendio hanno ricavato un orto terrazzato su tre livelli e un piccolo frutteto.

Dispongono di un terreno spianato dove sorge una grande serra di 20 mt. Tutti prodotti freschi e di stagione che vengono serviti durante pranzi e cene.

Vi è anche un piccolo allevamento di conigli, Lunastella , la cavallina di Matteo, Susi e Betta le due asine.

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

Oggi l’azienda può vantare di oltre sei ettari di terra comprensivi di un piccolo bosco, qualche pascolo e una collinetta alternativamente coltivata cerealicola.

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

EVENTI

TREKKING CON I LAMA

Tutti i Sabati e le Domeniche si ha la possibilità di effettuare dei Trekking con i loro simpaticissimi e docili Lama.

Si parte dall’avvicinamento agli animali e passeggiata di 20 minuti con relative spiegazioni su questa curiosa ed interessante specie.

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

Oppure c’è la possibilità di prenotare un trekking da 1 a 3 ore o l’intera giornata con pranzo al sacco.

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

Quest’attività è adatta a coppie, famiglie con bambini dai tre anni in su che potranno condurre da soli il proprio Lama.

Orari da concordare e possibilità di prenotare anche durante la settimana.

ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI E NON SOLO

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

Tutte le domeniche di primavera, sarà servito un pranzo con ricette a base di erbe selvatiche spontanee commestibili.

Pranzo comprensivo di acqua e vino Dolcetto 30,00 euro a persona. Passeggiata compresa nel pranzo.

Dopo pranzo, gli interessati, potranno partecipare ad una passeggiata in compagnia dei Lama alla ricerca dei luoghi dove Nadia raccoglie le erbe selvatiche spontanee commestibili.

Durante il percorso verranno descritte proprietà, ricette, curiosità storiche e leggende.

Pranzo comprensivo di acqua e vino Dolcetto 30,00 euro a persona. Passeggiata compresa nel pranzo.

COME RAGGIUNGERE l’Agriturismo Abbadia Borgo del Sole

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

Tramite l’autostrada Torino/Savona:

Uscire a Niella Tanaro a destra indicazioni Marsaglia.

Salire per 8 Km e superato il paese di 2 Km a sinistra indicazioni Località Abbà e Agriturismo Abbadia.

Tramite l’autostrada Piacenza/Torino:

Uscire ad Asti est direzione Alba, proseguire per Barolo-Savona.

Superare i paesi di Dogliani e Murazzano poi scendere sulla destra direzione Mondovì.

Prima di Marsaglia a destra indicazioni Località Abbà e Agriturismo Abbadia.

Agriturismo Abbadia Borgo del Sole - Marsaglia

 

Ci teniamo molto a ringraziare Mauro, Nadia e Matteo per la meravigliosa accoglienza ed ospitalità che ci hanno riservato.

Ma non finisce qui, vi aspetto la settimana prossima per “inaugurare” la sezione La Strada Romantica. Cosa fare nei dintorni? Parleremo delle erbe spontanee commestibili che la bravissima Nadia ci ha spiegato durante il nostro soggiorno presso la loro struttura.

Potete seguirci anche su Instagram attraverso i nostri profili cami_lacascatadeisapori –89simors e cercando l’Hashtag #lacascatadeisaporilangheroero

8 commenti

  1. Che casolare incantevole 🙂 Io adoro le colline delle langhe così ben curate e spesso vado a fare camminate lì. Terrò a mente questo agriturismo perché mi piacerebbe provare i loro piatti.

  2. Che bel posticino! Da fuori sembra un casolare toscano in cui ho dormito tempo fa, dentro invece ricorda un po’ la casa di mia nonna! Adorabile.

  3. Camilla che posto splendido! Lo terrò a mente per quando riuscirò ad organizzare un’uscita sulla “nostra strada romantica italiana”. Amo queste realtà familiari, gestite con consapevolezza, amore e serietà. Adoro il fatto che, questa etica, venga tramandata anche ai figli.
    Ultimamente per lavoro ne ho visitate diverse e, ogni volta, mi si riempie il cuore dello stesso orgoglio che vedo negli occhi dei gestori!
    A presto,
    Claudia B.

  4. mariacarla dice: Rispondi

    Che bel posto che hai trovato Camilla. Adoro questo casolare ! Un luogo sereno e tranquillo. Ho visto cha hanno anche prodotti gastronomici. Mi attirano molto le conserve

  5. Che bella la storia e la scelta dei proprietari… cambiare tutto e costruirsi un’attività insieme! Il posto sembra davvero stupendo per passare dei giorni di relax immersi nella natura e con ottimo cibo! Non sono mai stata in Piemonte purtroppo ma questo posto è da segnare!

  6. Davvero bellissimo questo post Cami, mi piacerebbe un sacco fare la passeggiata con i lama! Mi segno questo posto per un eventuale soggiorno nel cuneese! 🙂

  7. Ecco, un posto così è il mio posto ideale 😍! Natura praticamente incontaminata, silenzio, pace, buon vino e buon cibo e animali dolcissimi! I posti come questo meritano tutto il loro successo ❤️

  8. Quant’è bello avere la possibilità di conoscere e far conoscere realtà locali attraverso gli occhi di chi le vive in prima persona? Bello, bello, bello!

Lascia un commento