PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Il mistero del Grandalbero – Ricette favolate di Fata Zucchina” di Renata Cantamessa

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Il mistero del Grandalbero - Ricette favolate di Fata Zucchina" di Renata Cantamessa

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Il mistero del Grandalbero – Ricette favolate di Fata Zucchina” di Renata Cantamessa

si è svolta Sabato 17 Giugno 2017 presso l’Azienda Agricola “Ma che Bel Castello” a Maranzana

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Il mistero del Grandalbero - Ricette favolate di Fata Zucchina" di Renata Cantamessa presso l'Azienda Agricola Agriturismo "Ma che Bel Castello" a Maranzana

“Ma che Bel Castello”

L’Agriturismo si trova nel cuore del Monferrato, al confine tra le province di Asti e Alessandria, a 10 minuti dalle Terme di Acqui e comodissimi per raggiungere e visitare le Langhe!

Propongono una cucina semplice, alla riscoperta dei sapori genuini, preparata con i loro prodotti: le verdure, la frutta, le uova e le erbe aromatiche.

Ritrovate i piatti della tradizione, come il vitello tonnato, gli agnolotti, il bollito, il coniglio, la polenta, la “bagna cauda”.

Provate la magia di dormire in un castello, come dame e cavalieri d’altri tempi. Sarà un’esperienza unica!

Renata Cantamessa – Fata Zucchina

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Il mistero del Grandalbero - Ricette favolate di Fata Zucchina" di Renata Cantamessa presso l'Azienda Agricola "Ma che Bel Castello" a Maranzana PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Il mistero del Grandalbero - Ricette favolate di Fata Zucchina" di Renata Cantamessa presso l'Azienda Agricola "Ma che Bel Castello" a Maranzana

Giornalista di carta stampata e web, autrice e conduttrice radiotelevisiva, doppiatrice di cartoon, ghostwriter e project-manager.

Si dedica con attenzione ai temi dell’agroalimentare, della territorialità, del benessere e della sostenibilità.

Collabora attivamente con la GDO-Grande Distribuzione Organizzata italiana, le Asl piemontesi, l’Università degli Studi di Torino, gli Istituti di Istruzione Superiore a indirizzo agrario-alberghiero e con l’USR-Uffi cio Scolastico Regionale del Piemonte.

Dal 2013 veste la “nuova identità” di Fata Zucchina, da lei creata e impersonata come icona moderna del Food&Wealth.

Lo scopo è quello di divulgare nuovi modelli di integrazione e consumo nella relazione tra persone e territorio.

“Il mistero del Grandalbero – Ricette favolate di Fata Zucchina”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Il mistero del Grandalbero - Ricette favolate di Fata Zucchina" di Renata Cantamessa presso l'Azienda Agricola "Ma che Bel Castello" a Maranzana

Si tratta di un Bi-Libro, da un lato, dedicato ai bambini, racconta una favola gialla in cui l’Ispettore Cardo Gobbo risolverà il “Mistero del Grandalbero”, accompagnato da tanti altri personaggi generati dai prodotti dell’orto del nostro territorio.

Dall’altro lato, i genitori troveranno tante “Ricette Favolate di Fata Zucchina” per una cucina di salute e felicità.

Questo libro fa parte di un progetto per aiutare i bambini malati di tumore della Struttura di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile “Regina Margherita” di Torino.

Nel libro ci sono anche le ricette di felicità suggerite dai piccoli ricoverati.

Il costo del libro è di € 10.

2 € verranno devoluti per il progetto “F.A.T.A.” di Fuoriterapia Assistita Tumori con Animazione dell’Ospedale infantile “Regina Margherita” con la “Collina degli Elfi” Onlus.

Al termine della PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Il mistero del Grandalbero – Ricette favolate di Fata Zucchina” di Renata Cantamessa, l’Agriturismo ha offerto un Aperitivo con alcune ricette tratte dal libro.

Ricette preparare dall’Azienda Agricola “Ma che Bel Castello”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Il mistero del Grandalbero - Ricette favolate di Fata Zucchina" di Renata Cantamessa si è svolta Sabato 17 Giugno 2017 presso l'Azienda Agricola "Ma che Bel Castello" a Maranzana

Ricette preparate da La Cascata dei Sapori

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Il mistero del Grandalbero - Ricette favolate di Fata Zucchina" di Renata Cantamessa si è svolta Sabato 17 Giugno 2017 presso l'Azienda Agricola "Ma che Bel Castello" a Maranzana

Il Paese dei Babaci

La giornata dei Babaci in Festa si è conclusa alle 20, presso il piazzale della Pro Loco, con la Cena del Vignaiolo, a cura della Pro Loco.

Il menù è stato molto ricco:

  • affettati misti, pollo in carpione, frittatina aromatica, formaggetta, pasta e fagioli, gnocchi al ragù, spezzatino con polenta abbrustolita.
  • salame di cioccolato, crostata, acqua, vino e caffè.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Il mistero del Grandalbero - Ricette favolate di Fata Zucchina" di Renata Cantamessa

Un grazie particolare a Paola B. titolare dell’Agriturismo “Ma che bel Castello”  e al Sindaco di Maranzana Marilena Ciravegna.

4 commenti

  1. Bellissima iniziativa davvero, mi ispirano molto sia il libro a metà che la location dove si è tenuto l’evento! 🙂

  2. Molto bello il libro, quello che c’è dietro, ma anche l’originalità con cui è stato pensato! Un Bi-libro, come dici anche tu, che accontenta tutti, grandi e piccini!

  3. Molto originale lì’dea del libro tanto più che fa parte di un progetto per aiutare i bimbi. Mi piace anche l’idea di fare presentazioni di libri abbinati a momenti di degustazione.

  4. Bella l’idea di un libro “doppio”, soprattutto perché trovo stupendo il modo in cui si fonde il modo di unire insieme l’esperienza dei bimbi, con quella degli adulti.
    E poi, inserire le ricette dei piccolini ricoverati, penso sia molto bello e coinvolgente per tutti 🙂
    A presto Camilla!
    Claudia B.

Lascia un commento