Un bagaglio per 2. Cosa mettere in valigia: consigli e suggerimenti.

Un bagaglio per 2. Cosa mettere in valigia- consigli e suggerimenti.

Adoro fare la valigia, molto meno disfarla!

Un bagaglio per 2. Cosa mettere in valigia: consigli e suggerimenti

Ho sempre preparato la valigia da sola, anche quando vivevo con i miei genitori. L’unica differenza era che al ritorno ci pensava mia mamma a fare le lavatrici e rimettere in ordine tutto.

Proprio per questo motivo, da quando abito con Simone, ci penso due volte a cosa mettere in valigia.

Quando sono in partenza per un viaggio, lungo o corto che sia, cerco di portarmi dietro soltanto il minimo indispensabile, per non rischiare di tornare a casa con la metà dei vestiti semi-puliti da sistemare.

Questo non vuol dire che indossiamo sempre gli stessi vestiti per giorni e giorni oppure andiamo in giro sporchi, assolutamente no, ma inserisco nella valigia degli outfit belli e pronti.

Se prima svuotavo l’intero armadio e lo trasferivo direttamente in valigia, scegliendo poi cosa indossare soltanto arrivata a destinazione, adesso mi organizzo da casa.

Mi è capitato raramente di viaggiare da sola, e nel caso stavo fuori soltanto per una o due notti al massimo e quindi sceglievo un bagaglio a mano piccolo, leggero e comodo da trasportare.

Di solito ci spostiamo in coppia, e se, come è capitato l’ultima volta stiamo lontano da casa per meno di una settimana, riesco a preparare una sola valigia per entrambi.

Un bagaglio per 2. Cosa mettere in valigia: consigli e suggerimenti.

Un bagaglio x 2

Spesso mi chiedono, ma come fai a preparare una sola valigia per due persone?

In questo articolo voglio svelarvi alcuni dei miei trucchi per fare la valigia perfetta!

Ah, i miei suggerimenti fanno riferimento al bagaglio per viaggi in auto On The Road oppure in treno.

Non conosco nulla sulle varie compagnie aeree in fatto di misure e peso.

Durante l’ultimo nostro viaggio On The Road ITALIA – BELGIO, per questioni di spazio, nel bagagliaio dovevamo far stare la valigia di mio papà, due zaini, una borsa frigo e tre sedie pieghevoli, ho dovuto organizzare una piccola/media valigia per me e Simone.

Cosa intendo per piccola/media valigia?

A parte le varie sacche morbide, abbiamo due trolley personali, il mio è rosso di plastica dura e soprattutto con doppio contenitore per riporre vestiti e altro.

Quello azzurro in tessuto di Simone invece, è più piccolo, e dispone di un solo spazio dove mettere tutto il necessario.

Cosa mettere in valigia: consigli e suggerimenti

Prima di iniziare a preparare la valigia, apro il taccuino e prendo appunti.

Come prima cosa, controllo le previsioni del tempo. In questo modo posso sapere quali indumenti scegliere.

Dopo scrivo quanti giorni trascorriamo in viaggio, compresa la partenza che quindi non incide sullo spazio disponibile in valigia.

Sapendo già l’itinerario in programma posso selezionare i vari capi di abbigliamento (casual, eleganti o sportivi) e creo l’outfit ideale.

Abbinando gli abiti, metteremo in valigia solo quello che indosseremo realmente, in più nella stagione estiva, per noi donne, è tutto più semplice perché possiamo optare per dei comodi abiti che occupano meno spazio.

Solitamente in fondo alla valigia sistemo i pigiami (nell’ultima vacanza invece, li ho messi in cima, perché ci siamo fermati soltanto una notte nella prima struttura ricettiva).

Poi aggiungo i pantaloni oppure le gonne, successivamente le magliette e infine le camicie.

Solo alcuni indumenti li arrotolo per creare maggior spazio, altri invece li lascio piegati in modo tradizionale.

A mano, a mano che aggiungo le cose all’interno della valigia, le segno nel taccuino, (es. 3 T-Shirt + 3 Jeans Cami & Simo).

Soltanto al termine delle varie operazioni, preparo la lista al pc, attraverso un normale Documento Word.

La tabella mi servirà per il ritorno, quando dovrò rimettere tutto in valigia senza dimenticare nulla in albergo.

Non scarico nessun tipo di lista da internet, perché anche se le trovo carine e colorate mi sembrano sempre troppo basiche e generiche, quindi non riesco ad organizzarmi come vorrei.

Un bagaglio per 2. Cosa mettere in valigia- consigli e suggerimenti.

Diamo un’occasione anche allo zaino!

Ebbene sì, lo zaino è il mio alleato per i viaggi in auto.

All’interno inserisco il mondo, ombrelli, K-Way, calzini, cappelli, documenti, cavi e carica batterie vari e anche la bustina con tutto il necessario per il bagno.

Vi consiglio di acquistarne uno capiente, leggero, robusto e soprattutto comodo da portare, che abbia svariate tasche interne ed esterne.

Vi assicuro che per noi è stata una vera e propria scoperta, non partiamo più senza!

Sono curiosa:

Cosa mettete in valigia?

Utilizzate le liste base oppure no?

Quali sono i vostri segreti per fare la valigia perfetta?

Al prossimo mercoledì con l’appuntamento della rubrica Viaggiando con Gusto.

2 commenti

  1. Mi porto dietro un sacco di cose. Ho paura di aver caldo o freddo. E poi non si sa mai. Ultimamente ho preso l’abitudine di mettere tutto sul letto prima di fare la valigia e di scartarne la metà. Ma non so come mai la mia valigia è sempre immensa

  2. Proverò a seguire i tuoi consigli Cami, ma credo che non ce la farò mai a fare una sola valigia in due! 🙂 Anche se, effettivamente, con il tempo sono diventata più brava ad eliminare il superfluo!

Lascia un commento