Ferragosto a Parigi – primo giorno

Ferragosto a Parigi

DESTINAZIONE: PARIS

Ferragosto a Parigi

PERIODO: 15/08/13 – 18/08/13

HOTEL: Novotel Paris Charenton (4*), 3-5 Place des Marseillais, 94220 Charenton-le-Pont;

Ferragosto a Parigi

METRO:

Abbiamo acquistato (ONLINE) 1 blocchetto di 10 biglietti a tariffa intera, ad un prezzo minore rispetto ai biglietti comprati singolarmente, il costo è 13,30 €;

Il ticket t+ permette di effettuare un viaggio:

sulle linee di metropolitana sulle linee RER (RATP e SNCF), a Parigi (zona 1) sulle linee di autobus dell’Île-de-France (RATP e OPTILE), eccetto Orlybus e Roissybus (vedi qui di seguito le condizioni particolari per la rete Noctilien e le linee con tariffazione speciale 299, 350 e 351) sulle linee di tram (RATP e SNCF) sulla funicolare di Montmartre.

MACARONS:

– La Durée, 75 Avenue des Champs Élysées;

Ferragosto a Parigi

Ferragosto a Parigi

– Pierre Hermé, Galeries Lafayette Maison Ground floor 35 boulevard Haussmann 75009 Paris;

Ferragosto a Parigi

Ferragosto a Parigi

RISTORANTI:

– Chiosco nei pressi della Tour Eiffel;

– la Coopérative, 85 Rue de Rivoli, 75001 Paris;

– Au petit creux, 8 rue du Mont Cenis, 75018 Paris (Montmartre);

– Disney Blockbuster Café (Disneyland);

– Chalet Marionnette (Disneyland);

1 GIORNO: Giovedì 15 Agosto 2013 ALLA VOLTA DI PARIGI

Io e il mio ragazzo S. siamo partiti il 15/08/13 per la romantica Parigi. È stato un viaggio inaspettato e deciso proprio all’ultimo minuto. Abbiamo prenotato due settimane prima della partenza in un’agenzia di viaggi (di solito i loro prezzi sono alti rispetto alla prenotazione da casa, ma stavolta online non avevo trovato nulla di Low Cost), abbiamo viaggiato in pullman (partenza ore 05:30), visitato il Parco Disneyland e pernottato per 3 notti al Novotel Paris Charenton (4*), distante 200 metri da Parigi e 10 minuti dalla stazione ferroviaria Gare de Lyon, il quartiere di Bastille e Bercy.

La stazione della metro Liberté (linea 8) è situata proprio di fronte all’hotel.

Siamo arrivati a Parigi alle ore 16:30 circa, ci siamo recati subito all’hotel per lasciare i bagagli e dopo pochi minuti eravamo già fuori per prendere la metro e raggiungere la fermata Trocadéro dove si può ammirare la Tour Eiffel.

Appena saliti gli scalini eccola lì, davanti a noi, splendida ed imponente! Dopo aver fatto molte foto, ci siamo diretti ai suoi piedi con il tentativo di salire ma abbiamo cambiato idea vista la coda mostruosa.

Vi ricordo che se programmate con anticipo il viaggio potete prenotare i biglietti per salire sulla torre già ONLINE sul sito internet. Io ho provato ma per i giorni in cui ero a Parigi non c’era più disponibilità.

Ferragosto a Parigi

 

Per la cena abbiamo scelto uno dei tanti Chioschi sulla Senna, visto che eravamo molto affamati abbiamo preso una baguette con il wurstel e patatine e una crêpe al prosciutto e formaggio, il prezzo è stato 20,50 € PAZZESCO, prima e ultima volta!

Alle 21:00 abbiamo fatto una passeggiata lungo Avenue Kléber fino a raggiungere Place Charles de Gaulle dove si trova L’Arc de Triomphe…

Ferragosto a Parigi

…da qui parte il viale degli Champs Elisées, di sera vale la pena percorrerli, è tutto illuminato e con molte vetrine da ammirare…

Ferragosto a Parigi

Prima di terminare il nostro giro serale abbiamo acquistato i Macarons a La Durée (erano davvero buonissimi).

Ferragosto a Parigi

Raggiunta Place de la Concorde abbiamo preso la metro per andare in hotel e concludere la giornata.

2 commenti

  1. E’ davvero bella la tua rubrica “Viaggiare con Gusto”… da leccarsi i baffi!!!

    1. lacascatadeisapori dice: Rispondi

      Grazie mille! 😉

Lascia un commento