Lago di Garda: sponda Occidentale/Bresciana – Luoghi da non perdere!

Lago di Garda: sponda Occidentale/Bresciana – Luoghi da non perdere!

Buongiornoooooo!

Dopo tantissimo tempo torno a scrivere per la mia rubrica “Viaggiando con gusto”, ho tanti articoli e fotografie da mostrarvi di posti che ho visitato anche mesi fa, ma da oggi e per un paio di settimane ho deciso di parlarvi dei luoghi da non perdere sulla sponda Occidentale/Bresciana del Lago di Garda.

Già da bambina con la mia famiglia avevo visitato queste zone ma sinceramente a pensarci bene ero troppo piccola per potermi ricordare il fascino e la bellezza di questo immenso lago.

Siamo partiti, per la prima volta in 4, ebbene sì, è stato il primo viaggio che abbiamo fatto io e Simone con i miei genitori.

Le previsioni meteo preannunciavano brutto tempo con pioggia due giorni su tre, abbiamo fatto questa gita per il Ponte del 25 Aprile, invece tutto sommato è andata bene perché il diluvio c’è stato sabato nella notte e poi la domenica dall’ora di pranzo ma noi ci siamo spostati da Gardone Riviera a Riva del Garda, dove a parte l’aria abbastanza fredda abbiamo potuto passeggiare tranquillamente.

In questo articolo vi annuncio i paesi/città che abbiamo visitato mentre prossimamente troverete notizie più approfondite su vari luoghi visitati.

Riva del Garda

Riva-del-Garda

Riva del Garda è la perla del Garda Trentino

Clima mediterraneo e panorama incantevole sono gli ingredienti per una vacanza sul Lago di Garda indimenticabile e in ogni momento ripetibile.

Il clima favorisce la vegetazione tipica dell’area mediterranea: limoni, olivi, allori e palme, una vera oasi di Mediterraneo ai piedi delle Dolomiti di Brenta.

Il centro di Riva del Garda affascina per l’arte e le opere d’architettura, testimonianze di storia antica e di un passato ricco di arte e cultura.

Salò

Salò

Salò è la più grande città sulla riva ovest del Lago di Garda e fa parte della provincia di Brescia.

Il comune è situato ai piedi di Monte San Bartolomeo sulla caletta di Salò.

A sud e a ovest la città è circondata dalle colline moreniche.

Salò è un importante centro turistico, culturale e anche scolastico per le zone a ovest del Lago di Garda e, insieme ad altri sette comuni della costa ovest, forma la Riviera dei Limoni.

Le stupenda passeggiata sulla riva del lago è la più lunga di tutto il Garda.

Essa porta alle idilliche, invitanti spiaggette di sassi a sud della cala.

Vi consiglio la visita del MuSa, Museo di Salò, inaugurato nel giugno 2015, attraverso le raccolte, l’allestimento e ancor più attraverso le iniziative che ne faranno un luogo vivo della cultura, vuole essere un luogo in cui raccogliere, interpretare, comunicare alla comunità e a quanti visitano Salò e il Garda, l’identità della città, i suoi tesori, il suo contributo alla storia nazionale.

Gardone Riviera

Gardone-Riviera

Gardone Riviera: cittadina della Lombardia orientale, in provincia di Brescia, è situata sulla sponda occidentale del lago di Garda, a nord-est del capoluogo.

Iniziò a diventare una stazione turistica alla fine dell’800 quando affluenti turisti tedeschi si convinsero che il luogo avesse benefici influssi sulla salute.

Poco lontano, a Gardone di Sopra, si trova il Vittoriale degli Italiani, luogo prediletto e dimora di Gabriele D’Annunzio dal 1921 fino alla morte – (è un eclettico complesso di edifici e giardini, che conserva, oltre all’abitazione e alla tomba del poeta, opere d’arte e cimeli dannunziani, un teatro all’aperto, una ricca biblioteca e un museo).

Alle spalle di Gardone, la protezione naturale della collina consente un particolare microclima, mite in ogni stagione dell’anno, ciò ha consentito al territorio di di trasformarsi in un vero e proprio “giardino botanico” dove alla vegetazione tipica del Lago di Garda si alterna quella mitteleuropea, mediterranea e sub-tropicale.

Limone sul Garda

Limone-sul-Garda

Limone – contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il nome del paese non è dovuto ai limoni che da centinaia di anni si coltivano nell’alto lago.

Pare invece che la parola derivi dal latino “Limem” che significa confine.

In passato il paese di Limone era estremamente isolato, raggiungibile facilmente solo via lago e basava la propria economia sulla pesca e sulla coltivazione di olivi e limoni.
Limone venne finalmente collegata agli altri paesi rivieraschi nel 1932 quando fu terminata la strada Gardesana Occidentale e finirono così anni di isolamento e di confine.


La prenotazione della struttura dove abbiamo alloggiato l’ho effettuata su Booking.com.

Abbiamo scelto un appartamento o meglio una casetta in legno del Residence Monte Gargnano a Gargnano (^-^), visti i prezzi abbastanza alti delle città che avremmo visitato abbiamo pensato di pernottare nelle vicinanze in modo da poter vedere tutto al meglio.

RESIDENCE MONTEGARGNANO

Via Sisengla 41

25084 Sasso di Gargnano (BS)

Tel + Fax (39) 0365 71 389

Residence Hotel Montegargnano

Il Residence Hotel Montegargnano, è situato nelle colline di Gargnano, in una delle più belle zone panoramiche nel Parco Alto Garda Bresciano.

Immerso nel verde, è facilmente raggiungibile percorrendo la suggestiva strada panoramica SP9, che collega il capoluogo Gargnano all’entroterra, fino a raggiungere la frazione Sasso.

3 PUNTI POSITIVI                                3 PUNTI NEGATIVI

La gentilezza dei proprietari                  La strada per raggiungere il Residence è piena di curve

La tranquillità del posto                         Il Wi-fi non copre l’intera area (solo nelle zone comuni)

L’ottimo rapporto qualità/prezzo             La mancanza del forno (per una food blogger è essenziale)

Siamo comunque rimasti molto soddisfatti del nostro soggiorno e se ci fosse l’occasione di tornare nuovamente in queste zone per passare qualche giorno in mezzo alla natura sceglieremo visioneremo le offerte di questa struttura.

 Limone-sul-Garda

FONTI:

http://www.lago-di-garda.org/salo-lago-di-garda.asp

http://www.lagodigarda.com/gardone.php

http://www.lagodigarda.com/limone.php

http://www.gardatrentino.it/it/riva-del-garda/

Lascia un commento