Epifania: dove andare per il Ponte della Befana

Epifania: dove andare per il Ponte della Befana
ARTICOLO AGGIORNATO A GENNAIO 2018

Epifania: dove and-iamo per il Ponte della Befana?

Finalmente dopo una lunga attesa, arrivano anche per me le tanto amate vacanze “natalizie” che ormai chiamerei “befanose”…posso?

Domani parto per la montagna, per la precisione sarò in un paesino di nome San Giacomo di Roburent, nella provincia di Cuneo, dove con la mia famiglia abbiamo un appartamentino per le vacanze.

Visto che saremo lì fino alla domenica ho pensato di scrivere e condividere con voi le tante attività che ci saranno nelle vicinanze in particolare a Mondovì e Pamparato per il Ponte della Befana.

30° Raduno Internazionale di Mongolfiere

Dal 5 al 7 gennaio Mondovì, la Capitale italiana del volo aerostatico, ospita il 30° Raduno Internazionale dell’Epifania “Città di Mondovì”, l’ evento dedicato alle mongolfiere.

MONDOVÌ E IL RADUNO DELLE MONGOLFIERE

Una manifestazione che da anni incanta migliaia di spettatori, lasciandoli “col naso all’insù” ad ammirare i fantastici balloon che riempiono lo spazio aereo della città coi loro colori e le forme buffe.

Dopo un’edizione 2016 che, nonostante il maltempo, ha superato ogni record di presenze di pubblico, il 2018 si preannuncia come un anno ricco di novità.

Mondovì è l’unica città italiana ad avere un Aeroclub dedicato alle mongolfiere (fondato nel 2005 e attualmente presieduto dal pilota Paolo Oggioni) e una struttura come il Balloon Porto (porto aerostatico), unico in Europa.

Novità 2018: stand e bancarelle, il “Re Mercante” anche a Parco Europa

Dalla collaborazione tra l’Aeroclub e l’associazione “La Funicolare”, nasce una bella novità: le bancarelle e gli stand artigianali della manifestazione “Il Re Mercante” arrivano anche in Parco Europa!

Per tutti e tre i giorni del Raduno, a fianco del campo di decollo, vi sarà una serie di bancarelle piazzate nell’area antistante Parco Europa in cui acquistare idee regalo e assaggiare leccornie natalizie.

Volete seguire il volo dei balloons dall’alto?  Potrete salire sulla collina della città, nel rione storico di Piazza, dove troverete il mercatino natalizio del “Re Mercante” al gran completo.

Ogni giorno un appuntamento extra

PROGRAMMA E ORARI VOLI

Tutti i voli decolleranno da Parco Europa (via Manzoni, Mondovì) mentre tutti i briefing si terranno presso il Balloonporto (corso Francia 18, 12084, Mondovì).

Seguendo quanto fatto in passato, ogni giorno sono in programma due voli: alle 9 e alle 14,30.

Giovedì 4 gennaio – La “sfilata fiammeggiante” degli equipaggi.

I piloti e gli equipaggi saluteranno la città attraversando il centro storico con i loro pick up e con le ceste “fiammeggianti”.

Partenza alle 16,30 da piazzale Giardini e percorso nel centro storico di Mondovì: da Breo (via Beccaria, via Sant’Agostino, via Pandellavalle) sino al rione storico di Piazza, con arrivo in piazza Maggiore dove i piloti verranno accolti dall’Associazione “La Funicolare”.

Sabato 6 gennaio – Il Night Glow: mongolfiere accese al buio a tempo di musica.

Si tratta di uno degli eventi più spettacolari di tutto il Raduno.

A partire dalle 18,30 i piloti allestiranno uno speciale “gonfiaggio notturno” con le mongolfiere che, restando vincolate a terra, illumineranno la notte come gigantesche bolle di luce colorate che si accendono e si spengono a tempo di musica.

Uno show incredibile!

Domenica 7 gennaio – Il volo vincolato per i bambini.

Parco Europa: domenica pomeriggio, a partire dalle 14,30, due palloni verranno gonfiati e vincolati a terra (si alzeranno di alcune decine di metri) per far provare a tutti i bambini l’ebrezza del volo in mongolfiera! Le offerte raccolte dalle famiglie verranno interamente devolute in beneficenza.

Informazioni e contatti

WEB: http://www.aeroclubmondovi.it
SOCIAL: www.facebook.com/aeroclubmondovi
STAMPA E ACCREDITI: Marco Turco – 339.3667962 – ufficiostampa@aeroclubmondovi.it
AEROCLUB MONDOVÌ: corso Francia 18, 12084, Mondovì (CN)

Il Re Mercante

Mondovì, piazza Maggiore e parco Europa

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

5-6-7 gennaio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

in occasione del XXIX raduno internazionale di mongolfiere
collegamento tra parco Europa e Piazza con trenino Confcommercio e funicolare a prezzo speciale

  • hand made market
  • distribuzione di zucchero filato, cioccolata calda e panettone, vin brulè, caldarroste, frittelle di mele.

Apertura straordinaria dei monumenti della Città: torre civica del belvedere, chiesa della Missione, Museo Civico Della Stampa, Museo della Ceramica di Mondovì.

In belvedere presepe ligneo di Mario Ceroli.

 

 

2 commenti

  1. Adoro le mongolfiere!ne ho anche una tatuata sul braccio che sarebbe quella su cui il mago di oz scappa una volta smascherato! Conoscevo Mondovì perche il mio ragazzo è un giocoliere e va sul monociclo e ogni primavera nella mia città ( Sarzana) c è un raduno di scuole di circo e diciamo che a Mondovì c’è una scuola di circo che sforna parecchi talenti! Avevo gia intemzione di visitarla…ma dopo aver letto delle mongolfiere non ne ho piu alcun dubbio! Soprattutto sarei curiosa di vedere lo spettacolo notturno! Le mongolfiere sono magiche ,silenziose e ti possono portare via…peccato non poterci andare subito..

  2. Direi che non ti sei proprio annoiata! 🙂 Ho già visto raduni di mongolfiere di questo tipo a Ferrara, ma mi mancano quelli in notturna…devono essere uno spettacolo bellissimo!

Lascia un commento