Dopo una settimana di pausa dal blog, no…non sono andata al mare come tanti hanno pensato (magari), è stato più che altro un momento per stare “tranquilla” tra me e me e vicino alla mia famiglia.
Non sono ancora pronta per parlarne, ma sono sicura che arriverà presto il momento, forse dopo qualche giorno di vacanza, tra 2 settimane, allora tornerò più rilassata e meno nervosa almeno lo spero!
Comunque nonostante la mia assenza dalla rete, a casa ho sempre cucinato e scattato le fotografie ai miei piatti, pronti per essere poi condivisi con voi.
Oggi vi propongo questo meraviglioso dolce della tradizione italiana, tratto da “Scuola di pasticceria” Vol.3 TORTE AL CIOCCOLATO – ricetta del maestro Alfonso Pepe.
La Torta Caprese è un classico della pasticceria napoletana, a base di cioccolato e mandorle, si caratterizza per la speciale fragranza: morbida dentro, croccante fuori.
Non prevede l’uso della farina (tranne che per lo stampo, ma in questo la potete sostituire con la carta da forno), la caprese può essere gustata anche in caso di intolleranza al glutine.
Ingredienti:
- 125 g di cioccolato fondente
- 125 g di burro
- 150 g di uova
- 125 g di zucchero semolato
- 185 g di mandorle tostate macinate
- 80 g di albumi
- 6 g di rum
- Burro e farina per lo stampo
Preparazione:
Tagliate a pezzetti il cioccolato, ponetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando.
Lavorate a crema il burro, ammorbidito e aggiungete il cioccolato.
Sbattete le uova con metà dello zucchero e unite il composto di cioccolato e burro e le mandorle tostate macinate.
Montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero rimasto e amalgamateli, aromatizzate a piacere con il rum.
Versate il composto in uno stampo di 20 cm di diametro imburrato e infarinato e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti circa.
Togliete dal forno, sformate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.
Spolverizzate la torta caprese con lo zucchero a velo, e decorate con le mandorle e del cacao in polvere.