Colori e Sapori oltre la mia finestra… Basso Piemonte!

colori-e-sapori-trippando

Buongiorno,

eccomi qui come ogni mese a scrivere per il progetto #insiders ideato da Silvia di Trippando.

Il tema per Novembre è incentrato sui colori del nostro territorio, delle nostre città, dei nostri paesi.

Per me è è molto semplice immortalare con la mia macchina fotografica i colori che mi circondano, infatti vivo tra un Erro con l’acqua limpida che scorre e un bosco in cui poter sentire nel silenzio il fruscio delle foglie.

Ho pensato di sviluppare questo articolo scegliendo 5 colori che posso contare sulla punta delle dita di una mano per rappresentare l’Autunno dalla mia finestra.

Lo so è un pensiero un pò strano ma l’idea di associare la mano ai colori mi viene proprio spontanea, infatti quando da piccola andavo all’asilo mi ricordo che quando disegnavamo un albero ci facevano appoggiare la mano su un foglio, allargando le dita si ricalcava il contorno fino al polso.

INIZIAMO SUBITO!!!

VERDE

Questo è l’inizio del bosco che c’è vicino a casa mia, dove alcune settimane fa con Simone siamo andati per castagne, ne abbiamo raccolte 25 kg e dopo averle regalate ad amici e parenti abbiamo preparato una golosissima Crema Spalmabile.

Questa casetta è ovviamente disabitata e mezza diroccata, più di 20 anni fa all’interno ospitava delle vasche con dei pesci, non so voi…ma io la adoro!!! Mi piace che si veda la costruzione in pietra, il sottotetto e i caminetti mi ricordano le abitazioni delle fiabe. Sono una sognatrice.

colori-e-sapori-trippando

GIALLO

L’autunno è il periodo in cui le foglie cadono e nel mio giardino ce ne sono a montagne.

Mi piace guardarle ogni giorno e notare la variazione di colori che avviene, da verde diventano gialle, iniziano a seccare e diventano marroncine.

Questo cambiamento mi fa riflettere sulla vita che va avanti, con le giornate sempre diverse e con la crescita personale e della gente che ci sta intorno.

colori-e-sapori-trippando

ROSSO

Ancora foglie…foglie ovunque!

Nelle giornate di sole, dopo aver fotografato le ricette per il blog, esco di casa e mi faccio una camminata nella natura.

L’aria fresca inizia a pungermi le guance ma la visione di queste foglie rosse mi riempe il cuore e non posso fare altro che immortalare il momento.

colori-e-sapori-trippando

AZZURRO

Quando iniziano le stagioni fredde, il sole stenta a spuntare dalle montagne che mi trovo purtroppo davanti a casa e quindi nelle giornate in cui si fa vedere e il cielo è bello azzurro e pulito, apro la finestra respiro profondamente e mi godo la vita!

colori-e-sapori-trippando

ARANCIONE

Infine, l’arancione delle mie zucche, ve ne ho parlato ovunque, ma perché sono proprio fiera del lavoro che abbiamo fatto io e Simone per creare il nostro orto.

Con amore e forza di volontà si riesce a portare a termine il compito e il miglior modo per essere ripagati è poter raccogliere dei meravigliosi “frutti” in questo caso la zucca, simbolo per me dell’Autunno.

Una verdura così versatile da poter preparare sia piatti salati che dolci.

zucca

Con questa zucca del mio orto ho preparato dei morbidi panini, trovate la ricetta QUI.

Panini-alla-zucca

 

 

2 commenti

  1. Che fortuna avere tutti questi colori intorno a se’ 🙂 rende la vita di qualità 🙂

    1. lacascatadeisapori dice: Rispondi

      Si… sono proprio fortunata! *-*

Lascia un commento