Sagre d’Autunno nel Basso Piemonte

Buongiorno,

oggi nuovo articolo per la rubrica degli #insiders ideata da Silvia di Trippando, se non sapete di cosa si tratta vi invito a leggere QUI e partecipare anche voi.

Questo mese ci occupiamo di…Sagre d’Autunno

nello specifico io vi parlerò di quelle organizzate nel Basso Piemonte 

L’autunno astronomico nell’emisfero boreale, nell’anno bisestile (cioè quando l’anno solare viene riallineato con l’anno siderale), ha inizio il giorno dell’equinozio d’autunno, il 23 settembre e termina il 21 dicembre.

Una sagra per ogni fine settimana a partire da…

DOMENICA 11 OTTOBRE CON IL MIO PAESE CARTOSIO – FESTA DELLE CASTAGNE

DOMENICA 18 OTTOBRE FIERA DEL MIELE E DEI PRODOTTI TIPICI A FERRERE

DOMENICA 25 OTTOBRE FESTA DELLE CASTAGNE a SAN GIACOMO DI ROBURENT

Ogni anno a San Giacomo di Roburent, in occasione della castagnata, si svolgono innumerevoli attività per coinvolgere sia i bambini attraverso giochi che gli adulti grazie agli espositori presenti lungo le vie del paese.

DOMENICA 1 NOVEMBRE FIERA DEL TARTUFO PECCATI DI GOLA A MONDOVÌ (CUNEO)

Dal 30 ottobre al 1° novembre 2015  torna a Mondovì  Peccati di Gola & XVIII Fiera Regionale del Tartufo, l’irrinunciabile appuntamento con i sapori e la cultura enogastronomica caratteristici del territorio piemontese.

Un itinerario del gusto che coinvolge tutta la città e che accompagna golosi e curiosi alla scoperta di prodotti agroalimentari, zootecnici, enogastronomici, con particolare attenzione alleproduzioni territoriali di nicchia.

DOMENICA 8 NOVEMBRE WEEKEND ENOGASTRONOMICI “SAPORI D’AUTUNNO” GRANA (AT)

Pranzi e cene nel salone della Pro Loco con: funghi e tartufi, bagna cauda.

DOMENICA 15 NOVEMBRE 85° FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA

85° edizione dell’attesissima manifestazione che caratterizza l’autunno albese. Palatartufo e Alba Qualità aperti ogni sabato e domenica dal 10/10 al 15/11.

Inoltre rievocazioni medievali, mercatini, eventi sportivi e enogastronomici.

DOMENICA 22 NOVEMBRE BEE, PENSIERI, PAROLE E FORMAGGI A VILLANOVA MONDOVI’

 

La festa dedicata a Santa Caterina, patrona di Villavecchia, è oggi conosciuta con il nome di Bee – Pensieri, parole e formaggi.

Sulla scia dell’importante rassegna ovicaprina, l’appuntamento di novembre è divenuto, negli anni, un’occasione per “pensare e parlare” di un cibo antico, che racconta storie di uomini ed animali di montagna: il formaggio.

Alla rassegna zootecnica si affiancano il Mercato del Gusto – con stand dei Presidi Slow Food liguri e piemontesi – e la kermesse letteraria Librintavola, dedicata a pubblicazioni di qualità sul tema del cibo.

Inoltre, grazie alla fortunata collaborazione con i produttori, i commercianti e le associazioni locali, a Bee c’è spazio per le cene a tema nei ristoranti di Villanova e per i Laboratori del Gusto alla scoperta dei sapori del territorio.

Dal 2014, infine, ha fatto la sua comparsa Mangiare in Piazza, rassegna gastronomica dedicata alle specialità del Cuneese, da gustare nella suggestiva cornice di piazza della Rimembranza.

DOMENICA 29 NOVEMBRE FIERA DEL GRANO SARACENO E DELLA CASTAGNA BIANCA NEL CENTRO STORICO DI PAMPARATO, CUNEO

fiera_del_grano_saraceno_e_della_castagna_bianca

Le suggestive viuzze di Pamparato, caratteristico centro della Val Casotto, ospitano una rassegna che rivaluta gli antichi sapori della cucina povera alpina.

Da non perdere: la degustazione della polenta saracena e delle castagne bianche, il mercato dei prodotti alpini (agricolo-biologici e di artigianato) e dei prodotti eno-gastronomici di pregio, il convegno, le degustazioni di prodotti tipici, le musiche popolari, le mostre, il museo etnografico, la visita guidata alla cappella di San Bernardo con affreschi del 1400.

domenica 6 dicembre 446ema EDIZIONE DELLA FIERA FREDDA (DELLA LUMACA) a Borgo San Dalmazzo (CN)

Storica manifestazione che unisce l’enogastronomia tipica con la cultura e la tradizione del territorio. Regina della fiera è la lumaca Helix Pomatia Alpina che ha trovato il suo habitat naturale nei boschi delle Alpi Marittime.

DOMENICA 13 DICEMBRE ANTICA FIERA DI SANTA LUCIA A CEVA

La Fiera di Santa Lucia, le cui origini risalgono al medioevo, comprende il Gran Mercato di Natale, la Rassegna Zootecnica (che da sempre promuove la carne del Cebano), il Mercato del Bestiame e la Rassegna delle Macchine Agricole.

Tradizionale appuntamento commerciale e turistico di fine anno, la fiera consente di trovare prodotti agricoli e gastronomici locali e di riscoprire gli usi e costumi locali.

Protagonista della manifestazione è la minestra di trippe che un tempo veniva servita alle locande.

DOMENICA 20 DICEMBRE MERCATINI DI NATALE A GOVONE

Govone Mercatini di Natale 2015

Che Natale sarebbe, senza un Mercatino? Dai decori natalizi ai presepi, dalla cioccolata calda al vin brülè, dal torrone al tartufo e alle melodie tipiche del Natale, tutto renderà indimenticabile la passeggiata tra le casette del Mercatino del Magico Paese di Natale, tra i più seguiti d’Italia.

Percorrendo il viale del Castello si potrà vivere in un caleidoscopio di profumi e colori riscoprendo le eccellenze gastronomiche e artigianali regionali.

Grazie all’ampia affluenza della scorsa edizione, il Mercatino è stato collocato al terzo posto tra quelli italiani e quest’anno raggiungerà le 82 casette in legno, per accogliere al meglio un numero ancora maggiore di visitatori.

Il Mercatino di Natale di Govone sarà l’occasione per vivere a pieno il vero clima natalizio, reso ancora più magico e speciale dallo splendido paesaggio del Parco del Castello Reale.

ALLORA COSA DITE…CI SONO SAGRE PER TUTTI I GUSTI VERO???

Spero che questo articolo vi sia risultato interessante e vi abbia fatto scoprire qualche nuova sagra a cui poter partecipiare!

Lascia un commento