ESCURSIONE IN BARCA NELLE VALLI E SALINE DI COMACCHIO

ESCURSIONE IN BARCA NELLE VALLI E SALINE DI COMACCHIO

Buon pomeriggio,

oggi vi racconto come abbiamo trascorso il penultimo giorno della nostra vacanza a Ferrara e dintorni.

Come avevo già scritto nello scorso articolo al mattino ci siamo rilassati al Lido di Volano, per il tardo pomeriggio invece abbiamo prenotato l’escursione delle Valli e Saline di Comacchio che era compresa nel pacchetto Comacchio Museum Pass – Valli e Saline + Musei che abbiamo avuto a prezzo ridotto come da accordi precedenti la partenza via e-mail.

Il meteo non preannunciava brutto tempo per la giornata, invece appena siamo arrivati alla Stazione Foce, un’oretta prima dell’imbarco il cielo ha iniziato a diventare scuro e sono apparsi i primi nuvoloni neri.

ESCURSIONE IN BARCA NELLE VALLI E SALINE DI COMACCHIO

Ho sperato che potesse reggere almeno fino alla fine dell’escursione ma purtroppo dopo appena 10-15 minuti che eravamo a bordo, all’aperto, io che indossavo un leggero vestitino…è arrivata la tempesta!

Siamo andati tutti all’interno, Simone non ha più potuto filmare con la GoPro (alcuni video usciranno a giorni) abbiamo avvistato però un grande numero di fenicotteri è stato uno spettacolo magnifico!

ESCURSIONE IN BARCA NELLE VALLI E SALINE DI COMACCHIO

Siamo riusciti a raggiungere soltanto il primo “casone” dove con qualche finestra aperta e poca luca il nostro bravissimo accompagnatore e guida ci ha raccontato numerose testimonianze dell’attività della pesca dell’anguilla nelle Valli di Comacchio.

Prima di lasciarvi qui di seguito alcune informazioni sulla navigazione del Delta del Po, le stesse che ho letto io e che mi hanno fatto salire il desiderio di fare questa esperienza, vi consiglio comunque l’escursione anche con il brutto tempo, voglio dire che se come noi vi trovate in una situazione di mal tempo e non potete fare la gita un’altro giorno perché le vacanze sono terminate, salite con tranquillità sulla barca perché nonostante la pioggia ed il forte vento è stato un meraviglioso momento circondati dalla natura.

ESCURSIONE IN BARCA NELLE VALLI E SALINE DI COMACCHIO

Una suggestiva navigazione per visitare una delle maggiori aree salmastre d’Italia, dichiarata zona umida d’interesse internazionale dalla Convenzione di Ramsar del 1971.

Le Valli di Comacchio sono un ecosistema estremamente ricco di nutrimento: accolgono una grande varietà di specie ornitiche (oltre 300), nidificanti e di passo.

Accompagnati da una guida ambientale, navigherete nell’antico alveo del fiume Po alla scoperta dei luoghi di pesca dell’anguilla, in un ambiente insolito e suggestivo, costeggiando le ex-saline di Comacchio, uno dei più importanti siti di nidificazione del fenicottero in Europa: la colonia conta oltre 10.000 esemplari e durante la navigazione la frequenza di avvistamento è elevatissima.

ESCURSIONE IN BARCA NELLE VALLI E SALINE DI COMACCHIO

Faremo sosta ai vecchi “casoni da pesca”, dove la guida illustrerà i metodi di pesca, le antiche tradizioni, gli usi e i costumi delle genti di Comacchio, da secoli indissolubilmente legati a questi ambienti e all’attività produttiva che per secoli ha sostenuto l’intera popolazione.

ESCURSIONE IN BARCA NELLE VALLI E SALINE DI COMACCHIO

Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra escursione nelle Valli e Saline di Comacchio visitate il sito Po Delta Tourism.

 

Lascia un commento