GustiAMO Ferrara

Gustiamo Ferrara

Buongiorno,

con questo articolo concludo il racconto della mia vacanza a Ferrara, passando ovviamente ai giorni trascorsi a Comacchio e dintorni; lasciando però al termine di tutto un’esperienza che ho potuto vivere in prima persona riguardante la preparazione di un prodotto tipico ferrarese.

Si sa che prima di partire per le vacanze un giretto online per segnarsi i locali dove mangiare si fa sempre, quindi di seguito potete trovare i miei consigli culinari di una giornata tipo a Ferrara dalla colazione alla cena.

DOVE MANGIARE A FERRARA

Per la colazione la scelta è molto ampia, noi abbiamo deciso di provare la Pasticceria Caffè del Corso, perché si trovava nella via vicino a dove avevamo l’appartamento e l’avevo già adocchiata da casa su internet per le ottime recensioni; nelle vetrinette all’interno del locale c’era davvero di tutto…avrei provato ogni cosa ma alla fine ho optato per un semplice ma buonissimo cornetto con la crema ancora tiepido e bello croccante mentre Simone è andato su una girella con l’uvetta.

Pasticceria Caffè del Corso Ferrara

La prima vera bontà che abbiamo provato per pranzo è stata la piadina, ma non come quella romagnola anch’essa buonissima, ma più spessa e con la zucca presente nell’impasto, come ripieno abbiamo scelto mortadella e stracchino…non vi dico che delizia per il palato!

Il bar dove l’abbiamo acquistata si chiama QB Cafè e si trova in Corso Martiri della Libertà 17 proprio di fronte al Castello Estense, ed ha prezzi davvero bassi.

Piadina Ferrara

Se penso alla mia vacanza a Ferrara mi viene subito in mente il caldo…caldissimo clima che ci ha accompagnato per i 5 giorni e quindi per rinfrescarci abbiamo mangiato tante cose fresche e gelati… io vi consiglio quelli della Gelateria degli Angeli, hanno una notevole varietà di gusti ma soprattutto molto particolari che non trovi da altre parti.

L’unica pecca è forse, il fatto di non trovarsi proprio in centro, ma a 15-20 minuti a piedi, secondo me vale comunque la pena provarli…tanto camminare fa bene!

La Gelateria si trova in Via Bologna 128/B

Gelateria degli Angeli Ferrara

Il ristorante perfetto per una cenetta romantica vicino al centro ma in una via più tranquilla, con un menù vario e non troppo costoso è la Trattoria LE NUVOLE

Trattoria Le Nuvole Ferrara

Si trova in Via Fondobanchetto 5, vi è la possibilità di mangiare sia nella sala interna molto bella e curata sia all’esterno come abbiamo fatto noi….ma ricordatevi di prenotare prima, altrimenti difficilmente troverete posto!

Il menù era molto ricco di piatti sia della tradizione che di pesce, noi abbiamo scelto due primi piatti che ci sono piaciuti moltissimo ovvero…

CAPPELLACCI DI ZUCCA CON MELANZANE, BACON E MANDORLE

Cappellacci di Zucca

GNOCCHI DI RICOTTA CON GAMBERETTI, ZUCCHINE E PESTO LEGGERO

Gnocchi alle zucchine

Come dessert c’era l’imbarazzo della scelta io golosona ho ordinato una Sfoglia sbriciolata con Crema Chantilly…

Sfoglia sbriciolata con crema chantilly

…mentre Simone si è tenuto più leggero con un Sorbetto alla Pesca e Menta.

sorbetto pesca e menta

Spero che questo articolo possa esservi utile e vi abbia fatto venire l’acquolina in bocca!

Al prossimo mercoledì con un nuovo articolo per la rubrica “Viaggiare con Gusto”

1 commento

  1. Sono Elisabetta, proprietaria della Trattoria Le Nuvole, grazie mille per questo bellissimo articolo, sono davvero felice che vi siate goduti il vostro soggiorno a Ferrara e che vi sia piaciuta la nostra cucina! Vi aspetto per una tappa gastronomica. Cari saluti. Elisabetta

Lascia un commento