Il Rito del Caffè turco: Proposta di Matrimonio Tradizionale in Turchia – Erkenci Kuş

Il Rito del Caffè turco: Proposta di Matrimonio Tradizionale in Turchia – Erkenci Kuş

In Erkenci Kuş assistiamo a ben 3 proposte di matrimonio più o meno “tradizionali” turche, quella tra Osman e Leyla, Emre e Leyla, Can e Sanem, senza contare una parte divertente tra Cey Cey e Ayhan.

Tutte queste scene hanno un punto in comune, ovvero il rito del Caffè Turco durante la proposta di matrimonio tradizionale in Turchia.

Facciamo un passo indietro e partiamo dall’inizio ovvero da quando la famiglia della donna, in vista di un possibile matrimonio prepara la dote “ceyiz”, che comprende biancheria e oggetti vari per la vita domestica, praticamente il nostro buon vecchio corredo.

Prima di sposarsi ogni coppia deve seguire una procedura specifica:

  • Sozlu: accordo di pre-fidanzamento che autorizza la coppia a vedersi e a passare del tempo insieme.
  • Nisanli: “fidanzati”.

Il fidanzamento coinvolge i membri di entrambe le famiglie. La famiglia del promesso sposo si reca a casa della futura sposa per chiederne la mano.

In quest’occasione le famiglie indossano vestiti eleganti e la sposa prima di decidere se accettare la proposta, prepara il caffè per tutti compreso lo sposo e nella sua tazzina aggiunge un pizzico di sale. Perché? Ve lo spiego qualche riga più sotto.

Il Rito del Caffè turco:

Proposta di Matrimonio Tradizionale in Turchia – Erkenci Kuş

Nel corso della cerimonia di fidanzamento si donano ai futuri sposi due anelli legati alle estremità di un nastro: ciascuno dei due fidanzati si mette un anello al dito, poi l’anziano della famiglia taglia il nastro rosso “kurdela”.

A questo punto il fidanzamento è stato approvato dalle famiglie.

Come segno di rispetto, gli sposi baciano le mani dei genitori e la portano sulla fronte.

Festa dell’HennèKina Gecesi

La Festa dell’Hennèkina gecesi“, è un evento tradizionale molto importante per il villaggio, viene organizzato per la sposa dalle amiche più intime, da una sorella sposata o dalle donne della famiglia.

  • L’Evli: significa “sposati”.

Il matrimonio ufficiale è una cerimonia di tipo civile. Dopo aver ottenuto la licenza di matrimonio dal comune, la coppia si sposa davanti a un funzionario del municipio con una breve cerimonia.

Durante la cerimonia, come in Italia, tutti applaudono quando gli sposi fanno il loro ingresso, quando pronunciano il “si” e durante l’annuncio che la coppia è sposata.

Il Rito del Caffè turco: Proposta di Matrimonio Tradizionale in Turchia – Erkenci Kuş

Come vi dicevo prima, durante la cerimonia della proposta di fidanzamento tradizionale in Turchia, si svolge un particolare rito del caffè.

La futura sposa deve preparare il caffè turco e servirlo a tutti, senza combinare pasticci, questo è un primo punto per vedere se è una brava donna di casa.

In passato le donne ricevevano una vera e propria educazione all’arte del caffè e in base a questa potevano addirittura essere accettate o rifiutate dal futuro marito e dalla sua famiglia.

La sposa però non è l’unica ad essere giudicata in base al caffè, infatti nella tazzina del futuro marito viene aggiunto, a sua insaputa, del sale al posto dello zucchero.

Ovviamente, lo sposo turco è preparato a questa usanza e senza troppa esitazione, davanti allo sguardo dei partecipanti alla cerimonia di fidanzamento, deve bere il proprio caffè salato.

Con questa prova fa capire il suo amore verso la propria “sposa” e che per lei è disposto a fare qualsiasi cosa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Contenuti Protetti