Çay turco: la bevanda calda preferita di Can e Sanem – Erkenci Kuş
Come per Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore, ho deciso di inaugurare la rubrica Erkenci Kuş. Le ricette della serie tv turca con Can Yaman e Demet Özdemir, partendo dal tè ovvero il Çay turco.
Se in Bitter Sweet, il tè turco è stato mostrato soltanto in alcuni episodi, in Erkenci Kuş, viene ripreso praticamente in tutte le puntate.
I turchi iniziano a bere il tè la mattina a colazione e continuano a berlo durante tutta la giornata, anche dopo cena, insomma, ogni occasione è buona per bere un bicchiere di Çay turco bello caldo.
In ogni episodio il protagonistadella serie tv turca Can Divit sorseggia un fumante e delizioso bicchiere di Çay turco preparato da Sanem Aydin; all’interno dell’agenzia pubblicitaria soltanto loro due bevono il tè turco, questa bevanda calda sarà uno dei “simboli” del loro amore.
Nell’articolo Tè turco – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore, ho raccontato brevemente la storia del tè turco e alcune curiosità di questa bevanda tipica.
In questo nuovo post, invece, vi mostro qual’è l’attrezzatura necessaria per fare un buon Çay turco anche in Italia e dove acquistarla, in più vi lascio la ricetta per prepararlo direttamente a casa vostra.
Çay turco: la bevanda calda preferita di Can e Sanem – Erkenci Kuş
La varietà di tè più bevuta è il tè nero, poi troviamo il tè verde “yeşil çay”, il tè alle erbe “bitki çay” e il tè aromatizzato alla frutta, il più diffuso è quello alla mela “elma çay”.
Preparazione del Çay turco
Come preparare il Tè nero turco:
ATTREZZATURA necessaria
- Çaydanlık letteralmente “contenitore del tè” ovvero la tradizionale teiera a due piani
- Set di bicchieri e piattini da tè turco in vetro a forma di tulipano
Çay turco: la bevanda calda preferita di Can e Sanem – Erkenci Kuş
RICETTA
Çay il Tè turco
Ingredienti:
- foglie di tè nero turco (1 cucchiaio per ogni persona)
- acqua
- zollette di zucchero
Procedimento:
Riempite la parte inferiore della teiera con l’acqua e portatela ad ebollizione.
Nella parte superiore della teiera invece mettete le foglie di tè nero turco inumidite oppure aggiungete un bicchiere di acqua.
Una volta che l’acqua sarà pronta potete versarla nella parte superiore della teiera insieme alle foglie di tè nero turco.
Riempite nuovamente di acqua la parte inferiore della teiera e rimettetela a scaldare sul fuoco.
Dopo circa 10 -12 minuto il tè nero turco sarà pronto per essere versato nei bicchieri tradizionali in vetro a forma di tulipano.
Prima versate il tè nero turco ottenuto dalla parte superiore della teiera (molto concentrato) e dopo diluitelo, secondo i vostri gusti, con l’acqua fatta scaldare nella parte inferiore della teiera.
Salve sn Mimma volevo sapere se una volta fatto il te turco con tutte le sue procedure se quello che rimane cioè acqua della brocca più grande e quello della brocca più piccola se si può riscaldare nuovamente, volevo anche sap la quantità esatta dell’acqua e delle foglie del te ad esempio se metto 1 litro di acqua quanti grammi di foglie di te devo mettere e le foglie li devo inumidire con acqua prima di depositarle dentro la brocca ?
Salve Mimma, non esiste una vera ricetta del tè turco. Quello che le posso consigliare io è di sperimentare e capire il suo livello di gradimento.
Per esempio, parta con un cucchiaino a persona e poi se è troppo leggero come sapore, passi a due cucchiaini a persona.
La brocca inferiore va riempita di acqua in base anche al numero di persone che poi berranno il tè.
Mentre, per quanto riguarda l’acqua per le foglie, una volta che è bollente quella della brocca inferiore, va versata sopra le foglie (quanto basta per coprirle del tutto).