Podere Casale: Agriturismo con piscina sui Colli Piacentini in Val Tidone
Mercoledì 11 luglio 2018 sono stata ospite dell’Agriturismo Podere Casale situato sulle Colline di Piacenza per la precisione in Val Tidone.
Sono partita da casa la mattina presto con un look prettamente estivo ed il costume nella borsa, sapendo già a cosa sarei andata incontro, una giornata con un clima diverso dai giorni precedenti e adesso posso dirlo anche da quelli successivi.
Si perché se il mese di giugno è stato molto caldo, e quello di luglio molto afoso non posso far altro che pensare di avere la famosissima “nuvola di Fantozzi” che mi perseguita.
L’unico giorno con il brutto tempo, pioggia, freddo e vento è stato proprio mercoledì 11 LUGLIO 2018.
Meno male però che al mio arrivo l’accoglienza da parte di Nicolas il proprietario e di sua mamma è stata molto calorosa e famigliare.
Dopo essermi sistemata ed aver tirato fuori le attrezzature del mestiere abbiamo iniziato a fare una bella chiacchierata per scoprire le bellezze di questo posto.
Podere Casale: Agriturismo con piscina sui Colli Piacentini in Val Tidone
Podere Casale si estende su una superficie di 6 ettari di cui 5 di vigneto per la produzione degli ottimi Vini dei Colli Piacentini.
Dal 2000 oltre all’attività vitivinicola si è aggiunta quella ricettiva di Agriturismo come B&B (Pernottamento e Prima Colazione)
In un paesaggio immerso nel verde dei colli piacentini si possono trascorrere dei piacevoli momenti di relax in piscina, fare una passeggiata tra i vigneti oppure una gita in bicicletta.
Le stanze dell’Agriturismo Podere Casale sono ubicate nelle antiche scuderie totalmente ristrutturate.
Gli arredamenti in legno rustico contribuiscono a creare un atmosfera magica per le vacanze sui colli piacentini.
Per restare al passo con i tempi, ma creando una perfetta armonia, le stanze sono dotate di TV satellitare.
Tra tutto questo non dimentichiamoci però del buon cibo tradizionale di questa splendida regione italiana.
IL PRANZO: Antica Trattoria Del Tempio
Così tra una chiacchiera e l’altra è venuta l’ora di pranzo, ma visto che Podere Casale non offre il servizio di ristorazione, per un motivo molto valido, ovvero quello di avere a due passi dal loro ingresso un magnifico posto dov’è possibile pranzare e cenare, ci siamo accomodati ai tavoli dell’Antica Trattoria Del Tempio.
In questo piccolo e accogliente ristorante a gestione familiare, si propongono ottime ricette della cucina tradizionale piacentina e non solo.
Da provare assolutamente i Pisarei e Fasò, gli antipasti di salumi piacentini, tra cui la coppa, ed i secondi di carne, come la coppa arrosto e la cacciagione.
Per dessert si consiglia una croccante torta Sbrisolona.
L’Antica Trattoria del Tempio è situata in Via Creta, 6 a Vicobarone, di fronte alla suggestiva scalinata che porta alla chiesa Parrocchiale ottocentesca dedicata a San Colombano.
I vini dell’Azienda Agricola Podere Casale
I vini bianchi di Podere Casale:
Sono vini ottenuti da particolari selezioni di pregiate Uve DOC dei colli piacentini.
La Malvasia viene vinificata in purezza nelle versioni frizzante secca e dolce.
*Per conoscere la storia del Vigneto di Leonardo da Vinci: Malvasia di Candia Aromatica le vigne appartenute a Leonardo.
La Malvasia Passito è un vino bianco Aromatico perfetto da abbinare ai dolci di pasticceria secca oppure per contrasto con formaggi tipo gorgonzola o formaggi piccanti.
Il Bianco del Casale è un vino fermo nato dall’assemblaggio di uve Malvasia con l’Ortrugo (non ha la denominazione DOP).
L’Ortrugo è vinificato frizzante da un vitigno autoctono a bacca bianca. Viene prodotto soltanto nel piacentino in particolare nella zona della Val Tidone.
Non è un aromatico ma un po’ frizzante, dal gusto leggermente amarognolo tipico del vitigno, simile al prosecco.
Essendo delicato è perfetto abbinato con il pesce.
I vini rossi di Podere Casale:
Sono vini ottenuti da particolari selezioni di pregiate Uve DOC dei colli piacentini.
Il Gutturnio è ottenuto da selezionate uve Barbera 60% e Bonarda 40% e viene vinificato nella versione frizzante, Fermo nella denominazione Superiore (questa tipologia viene messa in commercio nell’aprile dell’anno successivo della vendemmia oppure Riserva invecchiato di almeno 2 anni (una parte nelle botti di legno, come da disciplinare).
*Per conoscere l’Origine del nome Gutturnio.
La Bonarda, vitigno a bacca rossa, è prodotta nella versione frizzante.
I CRU di Podere Casale:
Sono vini ottenuti da particolari selezioni di pregiate Uve DOC dei colli piacentini.
Barbera e Bonarda, dal cui assemblaggio si ottiene il Gutturnio, Malvasia di Candia Aromatica e l’Ortrugo.
L’utilizzo del legno ed il lungo affinamento in bottiglia consentono di ottenere pregiati vini da invecchiamento.
Podere Casale: Agriturismo con piscina sui Colli Piacentini in Val Tidone
Nel pomeriggio avevo previsto almeno un bagno in piscina, ma purtroppo il tempo ha deciso di non migliorare e quindi dopo aver passeggiato all’aria aperta e scambiato ancora due parole con Nicolas l’ho salutato, ringraziandolo per la bella giornata trascorsa e con una promessa, quella di ritornare in una giornata di sole per godermi qualche ora di relax a bordo piscina sorseggiando un calice di vino.
*Pacchetto Vino & Piscina
Ingresso giornaliero per due persone, con ombrellone, due sedie sdraio, 2 bottiglie di vino DOC Podere Casale (da portare a casa) € 25,00
Approfittate anche voi di questa splendida promozione!