Salsa alla Melagrana di Nazlı: Nar Ekşisi Sosu – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore/Dolunay

Salsa alla Melagrana di Nazlı: Nar Ekşisi Sosu – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore/Dolunay

Ieri siamo andate a fare la spesa con Ferit, o meglio Nazlı ci è andata 😅…(beata lei!)

Quanto sarebbe bello se anche noi avessimo un’occasione del genere?

Faremmo sicuramente meno fatica a portare le borse pesanti e avremmo un valido e affascinante “assistente”.

Le scene della Bölüm 5 di Dolunay con il venditore di formaggi e con il fruttivendolo sono molto divertenti, e anche quest’ultimo risulta essere molto colpito dalla corporatura e dai muscoli del Signor Ferit. E chi non lo sarebbe?

È cresciuto proprio bene il ragazzo!

Non appena tornano a casa, nel giardino ci sono ad attenderli la signora Ikbal ed Engin, che se la ridono di gusto vedendo quello che sta accadendo e non credono ai loro occhi. E’ l’effetto Nazmiye!

Ferit, mentre porta le borse della spesa in cucina, dice alla signora Ikbal di chiamare Tarık e chiedergli di passare a casa di Nazlı a prendere la salsa alla Melagrana.

Suona il campanello. Fatoş va ad aprire la porta e si trova davanti proprio Tarık che le dice essere lì per la salsa alla melagrana. La ragazza già sapeva che sarebbe andato perché era stata avvisata da Nazlı.

Nel mentre che i due chiacchierano sulla soglia di casa, Asuman apre il frigorifero e prende sia la salsa che la melassa, non sapendo distinguere i prodotti.

Consegna fatta! Adesso si può cucinare il pranzo per il Signor Ferit.

Salsa alla Melagrana di Nazlı: Nar Ekşisi Sosu – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore/Dolunay

Ingredienti per 250 ml di salsa:

5-6 melagrane
1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Sgranate le melagrane e ricavate il succo con l’aiuto di uno spremiagrumi o una centrifuga oppure un estrattore.

Filtrate il succo e versatelo in una casseruola.

Fate bollire il liquido per almeno 3-4 ore; rimuovendo la schiuma che si formerà sulla superficie durante l’ebollizione.

Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, più o meno densa, aggiungete il sale, lasciatelo sciogliere mescolando con cura e spegnete il fuoco.

Lasciate raffreddare la salsa a temperatura ambiente, dopodiché travasatela in bottiglie o vasetti di vetro e conservatela in frigorifero.

Versione al forno:

Versate il succo di melagrana in una teglia o in una pirofila adatta alla cottura, posizionatela sul ripiano intermedio del forno e infornate a 150°C.

Trascorsa 1 ora, mescolate il liquido e continuate la cottura fino a quando l’acqua non evapora completamente e il composto si addensa.

Trucchetto veloce (ma non tradizionale):

Aggiungete al succo di melagrana uno o due cucchiai di Amido di Mais (maizena), raggiungerete in minor tempo la consistenza densa della salsa, però il colore sarà più chiaro e il sapore delicato.



Camilla - La Cascata dei Sapori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Contenuti Protetti