Zuppa di Yogurt turca (Yayla Çorbası o Yoğurtlu Çorba) – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore/Dolunay

Zuppa di Yogurt turca (Yayla Çorbası o Yoğurtlu Çorba) – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore/Dolunay

Era da un paio d’anni che volevo proporvi la ricetta di una Çorba che potesse avere una certa somiglianza visiva con quella gustata da Ferit, Nazlı e Bulut nella Bölüm 3 di Dolunay.

Sì sì, avete capito bene, un paio d’anni. Purtroppo con le miriadi di ricette da fare, non solo turche, e il lavoro come redattrice in aumento, ho dovuto sempre posticipare le nuove proposte per Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore e lasciare spazio alle nuove serie tv del momento.

Adesso sto cercando di organizzare e gestire al meglio il mio tempo durante la giornata e quindi, anche grazie alla messa in onda della Dizi turca su LA5, ne ho approfittato per rimettermi ai fornelli e condividere con voi altri piatti tradizionali turchi.

Da più di una settimana nella mia zona è arrivato il freddo, quello vero, che a dicembre non si era ancora “fatto sentire”. Quale miglior modo per combattere le basse temperature esterne se non portare in tavola una deliziosa zuppa calda e sostanziosa?

Oggi vi propongo la Zuppa di Yogurt turca, chiamata Yayla Çorbası o Yoğurtlu Çorba.

Il termine “Yayla” vuol dire altopiano, infatti questa preparazione proviene dalle cucine dei pastori dell’Anatolia ed è composta da yogurt, riso, uova e menta secca.

In rete ho trovato una vastità immensa di ricette, ognuna differente dall’altra, seppur con punti in comune. Così ho pensato di creare un mix equilibrato che rispecchiasse anche i miei gusti.

Zuppa di Yogurt turca (Yayla Çorbası o Yoğurtlu Çorba) – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore/Dolunay

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 60 g di riso
  • 1 l di brodo vegetale o acqua
  • 250 g di yogurt  
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 10 g farina 00
  • 30 g di burro
  • 15 g di menta in polvere o fresca
  • sale
  • pepe nero

Procedimento:

Portate a ebollizione il brodo vegetale o l’acqua in una casseruola, aggiungete il riso e fatelo cuocere per circa 10-12 minuti.

Nel mentre, sbattete il tuorlo d’uovo con una forchetta insieme alla farina e allo yogurt in una ciotola, fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Prendete un po’ di brodo alla volta con un cucchiaio o un piccolo mestolo e versatelo nella ciotola con il composto di uova, yogurt e farina.

Amalgamate bene e poi trasferite il tutto nella casseruola con il riso e il restante brodo.

Regolate di sale e pepe nero e lasciate sobbollire per altri 5-6 minuti.

Togliete la casseruola dal fuoco e versate sopra la zuppa il burro fuso con la menta.

Servite la çorba nei piatti da portata e gustate subito, ben calda e fumante.

Afiyet olsun!

Camilla - La Cascata dei Sapori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Contenuti Protetti