Cheesecake Salata al Prosciutto Crudo DOP della Valle d’Aosta e Pane Nero di Segale

Cheesecake Salata al Prosciutto Crudo DOP della Valle d'Aosta e Pane Nero di Segale

Cheesecake Salata al Prosciutto Crudo DOP della Valle d’Aosta e Pane Nero di Segale

Per creare questa ricetta mi sono ispirata alla storia di una nuova amicizia nata sul web alcuni mesi fa e che è diventata “reale” i primi giorni di settembre quando ho incontrato Giunluca (blogger di Il Sorriso non ha età) e sua moglie che insieme alla loro tenera bimba hanno deciso di percorrere alcune tappe di un tour descritto nel mio primo libro “Le Avventure di Emilì Su e Giù per il Monferrato, una settimana  per trovare la ricetta perduta”.

Si, avete capito bene, loro sono partiti dalla Valle d’Aosta, più precisamente da Gressan e sono giunti nel mio amato Monferrato per visitare alcune zone a me care, come Acqui Terme, Maranzana e Nizza Monferrato per terminare poi a Fontanile dove ci siamo incontrati durante la mia pausa pranzo dalla vendemmia e insieme abbiamo passeggiato per le vie del paese e ammirato il paesaggio collinare seduti sulla Panchina Gigante immersa nelle vigne.

Prima di salutarci ci siamo scambiati dei prodotti tipici delle nostre zone, con molto piacere ho ricevuto il famosissimo Lardo d’Arnad D.O.P.Il Prosciutto Crudo Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP e le deliziose Tegole Valdostane.

Lo sapete che Gianluca, come me ha scritto un libro? Lui però di poesie, bellissime poesie, ne ho scelta una che mi è sembrata perfetta per accompagnare questa mia ricetta.

OTTOBRE

Giornata d’ottobre,

quando il vento alita musica e poesia.

Le foglie fruscianti sotto i piedi,

come un sibilo lamentoso.

Tenero è il sole

che placido si distende

nel cielo terso,

sopra le umide ceree nuvole

che,

timide,

galleggiano.

Cammino nel prato vicino al lago

che riverbera i raggi della luminosa palla

padrona dell’etere.

Accendo una sigaretta

Ed odo una donna fischiettare.

Mi accosto a lei.

Il sommo piacere dell’incontro

sposa la calda giornata d’ottobre.

Ho scelto questa poesia proprio perché ormai l’autunno è apparso in un baleno, spazzando via la calda estate e questo mese di ottobre sarà pieno di tante belle come per esempio la Festa Transfrontaliera Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi che si terrà appunto i prossimi 13 e 14 ottobre 2018 in Valle d’Aosta e non solo.

LO PAN NER. Aymavilles e il forno di Vercellod in Valle d’Aosta. Blog Tour AIFB

Cheesecake Salata al Prosciutto Crudo DOP della Valle d’Aosta e Pane Nero di Segale

Cheesecake Salata al Prosciutto Crudo DOP della Valle d'Aosta e Pane Nero di Segale

Ingredienti:

per la base

crema al formaggio

Preparazione:

Tritate finemente il pane nero di segale raffermo e mescolatelo in una ciotola con il burro fuso in precedenza.

Distribuite il composto ottenuto in una tortiera con la base foderata di carta da forno, pressate bene e trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti.

Frullate insieme la ricotta con il formaggio spalmabile fresco e il prosciutto crudo tagliato a pezzetti, dovrete ottenere una crema liscia e omogenea.

Versate la crema al formaggio e prosciutto crudo sulla base di pane nero di segale e livellate bene.

Ponete in frigorifero per un paio d’ore o fino a quando la crema si sarà rassodata.

Al momento di servire decorate la cheesecake con il prosciutto crudo a fettine, l’uva bianca e nera e il pane nero di segale tagliato a dadini.

Cheesecake Salata al Prosciutto Crudo DOP della Valle d'Aosta e Pane Nero di Segale

Con la ricetta della Cheesecake Salata al Prosciutto Crudo DOP della Valle d’Aosta e Pane Nero di Segale partecipo al contest I Pani delle Alpi

in collaborazione con AIFB Associazione Italiana Food Blogger e (BREL) Assessorato Istruzione e Cultura – Bureau régional ethnologie et linguistique.

Lascia un commento