Asma Yaprağında Sardalye: Sardine in Foglie di Vite – Capodanno a Istanbul di Ahmet Ümit

Asma Yaprağında Sardalye: Sardine in Foglie di Vite – Capodanno a Istanbul di Ahmet Ümit

Oggi sono qui per raccontarvi una bella storia, non è recente ma è accaduta ormai alcuni mesi fa durante il periodo del lockdown dovuto al Covid-19 in cui siamo stati obbligati a rimanere in casa senza poter vedere amici e famigliari.

Le formule di “svago” sono state molteplici ma vi cito, a mio parere, le due più gettonate: cucinare e restare davanti al computer oppure alla televisione. Io ho fatto entrambe le cose.

Tra una pizza e una torta di mele ho navigato molto nei social network, tra cui Twitter, nel quale sono iscritta semplicemente per seguire Can Yaman e le sue Serie TV.

Se mi leggete da tempo sapete che ho iniziato a guardare la prima “dizi” turca lo scorso anno, doppiata in italiano e trasmessa su Canale 5 con nome internazionale di Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore.

Da quel giorno mi si è aperto un mondo che mi ha portata ad incontrare Can Yaman per ben due volte ed apprezzarlo sia come attore che come uomo. Non solo ho anche inserito nel blog una sezione dedicata alle ricette delle serie tv turche.

Ho scritto tutta questa introduzione per dirvi che questo ragazzo di 30 anni, con 7,2 milioni di follower su Instagram, anche durante la quarantena ha mostrato affetto e vicinanza verso i suoi fan, di ogni parte del mondo, ma soprattutto italiani e spagnoli che per un certo momento sono stati i più colpiti dalla pandemia.

Ha interagito con noi, giorno e notte, mostrandoci come trascorreva la sua giornata e chiedendoci consigli su quali film italiani guardare e quali musiche ascoltare.

Asma Yaprağında Sardalye: Sardine in Foglie di Vite – Capodanno a Istanbul di Ahmet Ümit

Lo scambio di consigli è stato reciproco e ci ha permesso ancora una volta di avvicinarci e amare la cultura e le tradizioni della Turchia.

L’11 Aprile 2020 Can Yaman ci ha fatto sapere, attraverso la risposta ad una fan su Twitter, che uno dei suoi scrittori preferiti è Ahmet Ümit.

Cercando in rete ho trovato un suo famoso libro Beyoğlu’nun En Güzel Abisi tradotto in italiano con il titolo CAPODANNO A ISTANBUL.

Se volete conoscere la trama e le riflessioni del Team Aslan vi invito a leggere l’articolo Capodanno a Istanbul di Ahmet Ümit. Uno degli scrittori più amati da Can Yaman.

A pagina 117 il commissario Nevzat sta gustando, insieme alla criminologa Zeynep e all’aiutante Ali, un piatto di deliziose Sarde arrotolate nelle foglie di vite, ho preparato quindi per voi e per me questa particolare ricetta!

Asma Yaprağında Sardalye: Sardine in Foglie di Vite – Capodanno a Istanbul di Ahmet Ümit

Ricetta tratta da: Eat Istanbul. Viaggio nel cuore della cucina turca

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di origano essiccato
  • succo di 1/2 limone
  • 16 sardine piccole pulite
  • 16 foglie di vite fresche o in salamoia lavate con acqua
  • sale e pepe nero macinato fresco

Procedimento:

Mescolate l’olio, l’origano e il succo di limone e condite generosamente con sale e pepe nero.

Mettete le sardine su un piatto largo e versatevi il condimento di olio, limone e origano appena preparato.

Lasciate marinare in frigorifero per 5 minuti.

Stendete una foglie di vite sul piano di lavoro e adagiatevi una sardina (tenendo da parte il condimento).

Arrotolate la foglia intorno alla sardina e spennellate con l’olio della marinatura.

Ripetete le stesse operazioni per tutte le foglie di vite e sardine.

Cuocete a fuoco medio su una griglia o una bistecchiera di ghisa leggermente oliata 3 minuti per lato, fino a quando le sardine saranno cotte e le foglie di vite inizieranno ad annerirsi.

Versateci il succo di limone, accompagnate con mezzo limone e l’insalata di pomodori, friggitelli e cipolle, servite immediatamente.

Camilla - La Cascata dei Sapori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Contenuti Protetti